Vendita Prodotti Tipici

Vendita Prodotti Tipici
Le Ricette di Vendita Prodotti Tipici

martedì 1 febbraio 2011

Spaghetti Cacio e Pepe

Ecco un'altra semplice ricetta fornita da Andrea di Roma: gli spaghetti Cacio e Pepe!
Un primo da leccarsi i "baffi".

Ingredienti per 4 persone:
400 g. di spaghetti;
200 g. di pecorino romano grattugiato;
pepe macinato grosso quanto basta;
olio extravergine d’oliva quanto basta;
sale quanto basta.


Preparazione:

Grattugiate il pecorino romano, e nel frattempo portate a ebollizione una pentola di acqua salata, quando l'acqua bolle versate gli spaghetti, scolateli al dente tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura.
In una ciotola calda versate gli spaghetti ancora gocciolanti aggiungete un mestolo di acqua di cottura, il pecorino grattugiato  e mescolate bene, unite quindi il pepe macinato secondo i gusti  e mantecate con cura fino a quando l’amido della pastalegherà il tutto e gli spaghetti risulteranno cremosi.
Il segreto di un buon piatto di spaghetti cacio e pepe è il giusto equilibrio tra formaggio e acqua di cottura, gli ingredienti amalgamandosi dovranno formare una crema, tipica degli spaghetti cacio e pepe.
Quindi se mescolando gli ingredienti si nota ancora la presenza di acqua di cottura, aggiungete ancora un pò di pecorino, se al contrario, gli spaghetti risulteranno troppo asciutti versate ancora poca acqua di cottura, procedendo un po' alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza.
Una volta che il condimento si sarà amalgamato agli spaghetti, impiattate velocemente il tutto, preferibilmente utilizzando piatti da portata caldi.
Completate con un ultima spolverizzata di pepe macinato e servite velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento