Vendita Prodotti Tipici

Vendita Prodotti Tipici
Le Ricette di Vendita Prodotti Tipici

giovedì 13 gennaio 2011

Ferratelle Abruzzesi (Morbide)

Buonasera, ecco a voi una ricetta molto gustosa di un dolce tipico abruzzese: le Ferratelle.
Una volta venivano cotte con degli speciali ferri sul fuoco, oggi esistono in commercio moltissimi ferri elettrici.
La ricetta inserita da Maria da Pratola Peligna (AQ):
  • n° 5 Uova;
  • 70g di burro o margarina;
  • 100g di zucchero;
  • n° 1 bustine di lievito per dolci;
  • 1/2 bottiglietta di estratto di cannella;
  • Sambuca a piacere;
  • buccia di arancio e limone grattuggiato;
  • 400g di farina 00.


Preparazione:
Inserire in un recipiente capiente la buccia grattuggiata di limone ed arancio, aggiungere le uova intere con lo zucchero e sbattere il tutto aggiungendo tutti i rimanenti ingredienti dosando gradualmente la farina fino alla densità voluta.
Scaldare il ferro e spalmare sulla superficie un pò di olio con un pennello prima di iniziare per non far attaccare l'impasto (da fare solo all'inizio).
Quando il ferro è abbastanza caldo, versarci un cucchiaio d'impasto alla volta e verificare il tempo di cottura. Successivamente aiutarsi con una forchetta per togliere la ferratella.

1 commento:

  1. Ciao, anch'io sono abruzzese. Mi è venuta l'acquolina in bocca, quasi quasi mi hai dato un'idea per stasera... mi dedico alle ferratelle! Le ho mangiate spesso e sono davvero buone, ma non avevo la ricetta per farle di persona... ora ce l'ho! Grazie Maria!

    RispondiElimina